Vita e opere di Ivan Turgenev, autore di romanzi e racconti tra i più significativi nella letteratura europea dell’Ottocento.

Ivan Turgenev: vita

Ivan Sergeevič Turgenev nacque il 9 novembre 1818 a Orël. Il padre era un ufficiale discendente da una famiglia nobile decaduta. La madre invece proveniva da una ricca famiglia. Di carattere dispotico, la donna ebbe un’influenza negativa sui figli, che ricevettero un’istruzione irregolare. A 12 anni Ivan entrò in collegio a Mosca; nella città frequentò anche l’università, che proseguì a San Pietroburgo. Appassionatosi presto alla letteratura, esordì presto come poeta. Dopo un viaggio di studio i Germania, nel 1841 tornò in patria e si avvicinò agli ambienti progressisti.

Nel 1843 conobbe la cantante Pauline García Viardot, con cui intrecciò una relazione destinata a durare per tutta la vita. Nel 1847 uscirono i racconti poi riuniti in Memorie di un cacciatore, la sua prima opera in prosa. Il libro ebbe subito successo e fu visto come un atto di accusa contro la servitù della gleba (la cui abolizione avvenne nel 1862). Un articolo scritto per la morte di Gogol’ gli procurò un periodo di confino, terminato il quale, alla morte della madre, lasciò la Russia.

Si procurò velocemente la fama, soprattutto per il suo stile, che si proponeva di rappresentare in modo veritiero la realtà russa. Padri e figli, in particolare, fu al centro di polemiche per la rappresentazione che faceva del confronto tra generazioni nella Russia dell’Ottocento. Amareggiato e convinto di non essere compreso, diradò la sua attività letteraria. Dopo un breve ritorno in patria (1880), si stabilì in Francia, dove morì il 3 settembre 1883.

Opere principali di Ivan Turgenev

La fama di Ivan Turgenev è legata soprattutto alle sue opere narrative, dal sapore realista, in cui descrive le trasformazioni della società russa ottocentesca:

  • Memorie di un cacciatore (Записки Охотника, 1852);
  • Rudin (Рудин, 1857);
  • Un nido di nobili (Дворянское Гнездо, 1859);
  • Alla vigilia (Накануне, 1860);
  • Padri e figli (Отцы и Дети, 1862);
  • Fumo (Дым, 1867);
  • Terra vergine (Новь, 1877).

Sul web

Dante Precedente Dante, Divina Commedia: struttura e trama