Le tre sorelle Brontë sono autrici di romanzi che sono diventati classici della letteratura inglese di età vittoriana. Ripercorriamo qui brevemente vita e opere di Charlotte, Emily e Anne Brontë.

La vita delle sorelle Brontë

Famiglia e giovinezza

Le sorelle Brontë erano figlie del pastore Patrick Brontë e di Maria Branwell. Charlotte (21 aprile 1816) era la terzogenita, dopo le sorelle maggiori Maria ed Elisabeth. Dopo di lei nacquero il fratello Branwell, che divenne pittore, e le sorelle Emily (30 luglio 1818) e Anne (17 gennaio 1820). La loro vita fu segnata da vari lutti: dapprima la morte della madre nel 1821, e poi quella prematura di Maria ed Elisabeth nel 1825, all’epoca ancora bambine. Le tre sorelle ricevettero un’educazione domestica e frequentarono per un certo tempo Roe Head, dove Charlotte nel 1835 ottenne un posto di insegnante. Tre anni dopo, però, dovette lasciare la scuola in seguito a una crisi nervosa e nel 1839 iniziò a lavorare come governante.

A partire dal 1841 le tre sorelle cominciano a coltivare l’idea di aprire una propria scuola. Charlotte visse per qualche tempo a Bruxelles, così da ottenere l’abilitazione all’insegnamento del francese. In questo periodo strinse un legame di amicizia con il professor Héger, suo docente. Tornata in Inghilterra, tentò senza successo di aprire la sua scuola. Altra causa di frustrazione furono gli scambi di lettere con Héger, che interruppe i rapporti per la gelosia della moglie.

Il successo letterario dei romanzi delle sorelle Brontë

Alla fine del 1845 Charlotte e Anne aderirono al progetto di Emily di pubblicare una raccolta di poesie. Il volume uscì l’anno successivo, firmato con gli pseudonimi Currer, Ellis e Acton Bellis. In seguito uscirono anche i romanzi Cime tempestose di Emily e Agnes Grey di Anne. Charlotte, dopo il rifiuto del suo The professor, riuscì a pubblicare Jane Eyre, il suo capolavoro. Negli anni successivi la famiglia ebbe però nuovi lutti. Pochi mesi dopo Branwell morirono, di tubercolosi, Emily (19 dicembre 1848) e Anne (28 maggio 1849). Charlotte continuò a scrivere e trascorse alcuni periodi a Londra. Nel 1854 sposò il reverendo Nicholls, ma morì l’anno successivo (31 marzo), mentre aspettava il primo figlio.

I romanzi e le poesie delle sorelle Brontë

Le tre sorelle Charlotte, Emily e Anne Brontë esordirono con una raccolta di poesie, pubblicata con gli pseudonimi maschili di Currer, Ellis e Acton Bellis, così da evitare i pregiudizi riservati in quell’epoca alle poetesse:

  • Poesie (Poems by Currer, Ellis, and Acton Bell, 1846)

Furono però i romanzi a decretare la fortuna delle sorelle Brontë. La più prolifica fu Charlotte, che pubblicò:

  • Jane Eyre (1847);
  • Shirley (1849);
  • Villette (1853);
  • Emma (1853, postumo e incompiuto);
  • The Professor (1857, postumo).

Emily invece scrisse un unico, celeberrimo, romanzo:

  • Cime tempestose (Wuthering Heights, 1847).

Ad Anne, infine, si devono:

  • Agnes Grey (1847);
  • La signora di Wildfell Hall (The Tenant of Wildfell Hall, 1848).

Sul web

Precedente Joseph Conrad, Cuore di tenebra, trama e analisi
Successivo Charlotte Brontë, Jane Eyre, trama e analisi