Torniamo a Beppe Fenoglio e parliamo Una questione privata, di cui proponiamo un riassunto e una breve analisi. Uscito postumo nel 1963, due mesi dopo la morte dell’autore, Una questione privata è un romanzo breve ambientato durante la Resistenza ed è considerato una delle opere migliori dell’autore.

Personaggi del romanzo

  • Milton: il protagonista, un partigiano badogliano.
  • Fulvia: la ragazza di cui Milton è innamorato.
  • Giorgio: amico di Milton, anch’egli partigiano, suo possibile rivale in amore.

Beppe Fenoglio, Una questione privata: riassunto della trama

Il romanzo è ambientato nelle Langhe, negli anni della Repubblica di Salò e della Resistenza al nazifascismo. Il partigiano Milton ritorna alla villa dove abitava Fulvia, una ragazza con cui, prima della guerra, aveva intrecciano un’amicizia molto profonda. Qui si imbatte nella governante, dalla quale scopre che Fulvia da qualche tempo si vede con Giorgio, un altro partigiano. Deluso e colto da gelosia, inizia a cercare disperatamente Giorgio, per sapere quali sono i suoi reali rapporti con Fulvia.

Raggiunge quindi il reggimento di partigiani in cui milita Giorgio, ma nessuno dei suoi compagni sa dove trovarlo. Dopo lunghe attese, scopre che è uscito con alcuni compagni ma che è caduto prigioniero dei fascisti. Milton, che deve parlargli a tutti i costi, mette a punto un piano per salvarlo: catturerà un fascista e poi organizzerà uno scambio per liberare Giorgio.

Dopo molte difficoltà, Milton viene a sapere che in un paesino vicino ad Alba un fascista ha regolari incontri segreti con la propria amante. Durante uno di questi incontri, gli tende un agguato e lo cattura. Tuttavia, mentre lo sta portando sul posto dello scambio, il fascista tenta la fuga e Milton lo uccide accidentalmente. Per vendetta, i fascisti uccidono due prigionieri, uno dei quali è Giorgio. Milton, devastato dalla gelosia e dai sensi di colpa, torna dalla governante per avere le risposte che cerca, ma viene intercettato da una squadra fascista. Il romanzo si chiude con Milton che, riuscito a salvarsi dopo una lunga fuga, si abbatte sfinito in un bosco.

Beppe Fenoglio, Una questione privata: analisi

Una questione privata è considerata l’opera più compiuta di Beppe Fenoglio. Spesso le opere postume dello scrittore langhigiano hanno posto questioni filologiche piuttosto complesse. Non è così nel caso di Una questione privata. Dalle carte di Fenoglio sappiamo che ci lavorò a più riprese durante il 1961 e si conservano varie versioni dell’opera.

La storia intreccia una vicenda d’amore e gelosia con la lotta partigiana. Centro della narrazione è una questione privata, appunto: Milton vuole far luce sulla reale relazione tra Giorgio e Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Nel corso del romanzo il ragazzo si abbandona spesso al ricordo, ai tempi del suo amore nel periodo precedente la guerra. Ma le questioni private, in tempo di guerra, si fondono con la tragedia collettiva. E dedicarsi a una questione privata in un tempo così straordinario lo costringe, alla fine, a fare i conti con le proprie responsabilità.

Milton è divorato dal bisogno di sapere, coscio che da questa scoperta ne ricaverà una forte delusione. È un desiderio assoluto, perseguito con ansia febbricitante, che annulla qualsiasi altro scopo e diventa la sua principale ragione di azione. Il ragazzo riflette sulla sua condizione, sul fatto di essere svantaggiato rispetto a Giorgio, che è ricco e bello. Qui sta l’assurdità della condizione umana: Milton ricerca la propria sconfitta, e con le sue azioni mette in pericolo anche gli altri personaggi, alcuni dei quali rimarranno uccisi.

Sul web

Ritratto di Dino Buzzati Precedente Dino Buzzati, vita e opere
Porto di Catania Successivo Giovanni Verga, I Malavoglia: riassunto e analisi