Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023

Le opere di Michail Bulgakov, tra le più importanti della letteratura russa del Novecento, ottennero fama solo a più di vent’anni dalla morte dell’autore. In questa scheda proponiamo una breve sintesi della biografia e delle opere più famose.

Vita

Michail Afanas’evič Bulgàkov nacque a Kiev (Ucraina) il 15 maggio 1891. Il padre era un teologo e storico delle religioni, mentre la madre una ex insegnante. Si appassionò fin dall’infanzia alla scrittura e negli anni del ginnasio approfondì la conoscenza della letteratura europea e russa. Durante la prima guerra mondiale si arruolò volontario nella Croce Rossa: mandato al fronte, rimase ferito gravemente e per superare il dolore assunse di frequente la morfina. Nel 1916 si laureò in medicina e diventò dirigente medico nel governatorato di Smolensk. Qui iniziò a scrivere I racconti di un giovane medico.

Nel 1917 si trasferì a Viazma, quindi ritornò a Kiev con la moglie. Dopo la rivoluzione russa, nel 1919 iniziò a lavorare come medico militare nel Caucaso del Nord, ma già dall’anno successivo abbandonò il mestiere di medico per dedicarsi unicamente alla letteratura. Trasferitosi a Mosca, fu segretario della sezione letteraria del Glavpolitprosvet (il Comitato centrale per l’Educazione politica). Scrisse i primi romanzi brevi e alcuni drammi, ma iniziò anche a incappare nella censura.

Nel 1929 la censura proibì la pubblicazione di tutte le sue opere e la rappresentazione dei suoi drammi. Nel 1930 scrisse quindi alle autorità per chiedere il permesso di lasciare il paese, ma gli rispose Stalin in persona, che gli offrì un posto da assistente del direttore di scena presso il Teatro Accademico dell’Arte di Mosca. Alla fine degli anni trenta fu poi librettista e consulente al Teatro Bol’šoj. Negli ultimi anni continuò a scrivere, benché nessuna delle sue opere – tra cui Il maestro e Margherita – sia stata pubblicata prima degli anni sessanta. Morì a Mosca il 19 marzo del 1940.

Opere di Bulgakov

La maggior parte delle opere di Bulgakov non superò la censura e molte furono pubblicate postume dopo il 1865. Da ricordare i suoi romanzi e racconti:

  • I racconti di un giovane medico (Записки юного врача), scritti nel 1917, postumi
  • La guardia bianca (Белая гвардия), scritto nel 1918-1920, pubblicato nel 1924
  • Diavoleide (Дьяволиада), scritto e pubblicato nel 1924
  • Cuore di cane (Собачье сердце), scritto nel 1925, postumo
  • Uova fatali (Роковые яйца), scritto nel 1925
  • Le avventure di Čičikov (Похождения Чичикова), scritto nel 1925
  • Morfina (Морфий), pubblicato nel 1927
  • Il maestro e Margherita (Мастер и Маргарита), scritto tra il 1928 e il 1940
  • Romanzo teatrale (Театральный роман), iniziato nel 1928, incompiuto
  • Vita del signor de Moliere (Жизнь господина де Мольера), scritto nel 1936

Oltre a questi, Bulgakov ha scritto anche opere per il teatro, tra cui la commedia I giorni dei Turbin (Дни Турбиных) del 1926, tratta dal romanzo La guardia bianca.

Sul web

Ritratto di Ugo Foscolo Precedente Ugo Foscolo: pensiero e poetica
Michail Bulgakov Successivo Michail Bulgakov: pensiero e poetica